Loading

wait a moment

Riconoscimento della qualifica online per i docenti

riconoscimento della qualifica

Il ministero dell’ istruzione, università e ricerca, ha da poche ore emanato un importante comunicato che prevedere il riconoscimento della qualifica online per tutti i docenti. Che cosa cambia con questa nuova normativa? Quale procedura devono seguire gli insegnanti per potersi candidare ai vari concorsi? Vediamolo insieme in questo breve articolo.

Con la Legge 7.08.2015 n. 124, e dal D. Lgs. 26 agosto 2016, n. 179 la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici provvede alla digitalizzazione della procedure per il riconoscimento della qualifica professionale. Il processo adesso deve avvenire solo ed esclusivamente online per consentire una miglior organizzazione della ricerca per i candidati ideali, che renderà il processo di selezione molto più veloce.

A partire dal 24 Ottobre 2018 le domande dovranno quindi essere presentate solo ed esclusivamente per via telematica tramite l’apposita applicazione online, qualsiasi altro tipo di invio della documentazione verrà infatti considerato irricevibile.

La procedura di registrazione è piuttosto semplice e spiegata nel dettaglio sul sito del Miur. Tutto quello che l’insegnante deve fare è visitare la suddetta pagina dedicata al riconoscimento della qualifica, cliccare su Vai all’ Applicazione e seguire la procedura guidata compilando i vari campi. In tal modo si garantisce una maggior trasparenza nell’assegnazione delle cattedre e nella selezione del corpo docenti.

Chi dovesse aver già presentato domanda cartacea non sarà tenuto a rinviare la proposta online, le proposte in forma tradizionale antecedenti la data sopra specificata saranno infatti ritenute valide e regolarmente considerate.

Il riconoscimento della qualifica online è un altro passo importante verso l’ informatizzazione della scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *